0
(0)

Articolo aggiornato il 9 Gennaio 2023 da Massimiliano Del Pra

Poltiglia Bordolese Dosi: Come farla da soli

poltiglia bordolese dosi: solfato di rame + calceIn agricoltura il Solfato di Rame viene neutralizzato con la Calce Fiocco SKL per preparare la classica Poltiglia bordolese.

Preparare da soli la poltiglia bordolese, con solfato di rame e la calce, permette di modulare la formulazione ideale secondo le proprie esigenze.

La dose classica della Poltiglia bordolese prevede (per 100 lt di acqua):

Solfato di Rame 2 kg

Calce Fiocco SKL 1.3 kg

Si può anche variare in più o in meno la dose della calce Fiocco SKL pertanto possiamo preparare:

Poltiglia Bordolese dosi: Soluzione Acida

La Poltiglia Acida (con meno calce rispetto alla norma): ha un’azione fungicida più pronta e aggressiva (verso la malattia fungina ma anche verso la pianta) e quindi utilizzata prevalentemente in casi di forte pericolo o di infezione in atto.

Poltiglia Bordolese dosi: Soluzione Neutra

La Poltiglia Neutra (ottenuta con la dose standard): ha un’azione fungicida più moderata sia verso la malattia fungina che verso la pianta. Viene utilizzata prevalentemente in casi di moderato pericolo o in previsione di una infezione prossima.

 

Poltiglia Bordolese dosi: Soluzione Alcalina

La Poltiglia Alcalina (con più calce rispetto alla norma) ha un’azione fungicida più lenta ma molto più prolungata, quindi utilizzata prevalentemente come prevenzione quando si vuole proteggere a lungo la pianta dalla malattia delle infezioni previste.

Istruzioni  per la preparazione

Nel cestello posto all’imboccatura della botte irroratrice si versa la quantità di solfato di rame neve o granitello, lo si spruzza con un getto d’acqua che lo scioglie velocemente; in un recipiente a parte si fa sciogliere, in poca acqua, una quantità di calce Fiocco SKL pari a:

• circa il 50% del solfato di rame (es. per 10 kg di solfato di rame si usano 5 kg di calce Fiocco SKL) per ottenere la Poltiglia neutra (controllare con la cartina tornasole sul giallo/verde);

• circa il 30% del solfato di rame (es. per 10 kg di solfato di rame si usano 3 o meno kg di calce Fiocco SKL) per ottenere la Poltiglia acida (controllare con la cartina tornasole sull’arancio/rosso);

• circa il 70% del solfato di rame (es. per 10 kg di solfato di rame si usano 7 o più kg di calce) per ottenere la Poltiglia alcalina (controllare con la cartina tornasole sull’azzurro/blu).

Il latte di calce così ottenuto viene versato nella botte o nel serbatoio dove si è preparata la soluzione di solfato di rame.

La velocità di miscelazione è molto importante ai fini delle dimensioni delle particelle in formazione.

Nel caso si voglia preparare una poltiglia neutra, bisogna controllare con la cartina reattiva di tornasole la neutralizzazione della miscela: quando la strisciolina si colora di un bel giallo/verde, la poltiglia è pronta per essere irrorata.

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Voto medio 0 / 5. Conteggio dei voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.

Visto che hai trovato utile questo post...

Seguici sui social!

Iscriviti ad Agrimag News

Ricevi ogni mese via e-mail i nostri articoli di Blog e i Video sul mondo dell'agricoltura. Tutte le novità per rimanere sempre aggiornati.

Ti sei iscritto ad Agrimag News

1
    1
    Il tuo carrello
    Perfosfato Semplice Timac 0-19-0
    59+ Clienti lo hanno appena acquistato
    Perfosfato semplice 0-19-0 x 40 kg
    Price:
    15,00 
    - +
    30,00 
      Calcola spedizione
      Calcola spedizione
      Apri la chat
      Hai bisogno di aiuto?
      Ciao, se hai bisogno di aiuto puoi parlare con uno dei nostri agronomi.