Classificazione
Classe: Insetti
Ordine: Lepidotteri
Famiglia: Tortricinae
Genere: Sparganothis
Specie: S. pilleriana (Denis &Schiffermuller)
Descrizione
La farfalla adulta misura da 11 a 15 mm di lunghezza ed ha un’apertura alare da 18 a 25 mm.Le ali anteriori sono di colore paglierino e presentano una macchia vicino alla base e tre bande trasversali bruno rossastre, più marcate nel maschio.Le ali posteriori sono di colore grigio uniforme. Le larve, che al termine dello sviluppo raggiungono una lunghezza di 25-30 mm, sono di colore verdastro, con setole rade.
Biologia
Al germogliamento della Vite, i bruchi appaiono in maniera scaglionata. Passano alla ninfosi verso la metà di giugno. I voli si producono dalla metà alla fine di luglio a seconda delle regioni e la deposizione interviene qualche giorno più tardi. Alla schiusura, il giovane bruco, entra in diapausa fino alla primavera successiva.La farfalla ha attività crepuscolare.
Danni
Le larve si sviluppano rapidamente divorando e bucherellando le foglie che riuniscono in pacchetti con fili sericei. Nel caso di forti infestazioni, la parte apicale dei tralci può essere seriamente danneggiata. I germogli sono stentati e contorti, le foglie ampiamente forate o erose e le viti possono prendere un aspetto cespuglioso in seguito allo sviluppo delle gemme dormienti. L’attacco sul grappolo è meno frequente: esso si caratterizza per la presenza di un’abbondante seta bianca.
Lotta
Si interviene a partire da aprile, quando compaiono i primi danni. Può essere necessario un secondo trattamento, in quanto non tutte le larve diventano attive contemporaneamente. Se si interviene contro le larve della prima generazione, i danni della tortrice della vite sono in genere limitati.