Classificazione
Classe: Insetti
Ordine: Rincoti
Sottordine: Omotteri
Famiglia: Flatidae
Genere:Metcalfa
Specie: M. pruinosa Say
Descrizione
L’adulto, lungo circa 6-8 mm, è di colore grigiastro con ali anteriori, a trapezio, vengono tenute a riposo verticalmente e avvolgenti il corpo e produce melata
Biologia
Metcalfa pruinosa sverna come uovo protetto sotto la corteccia dei tralci. Compie una sola generazione all’anno. La schiusura delle uova inizia alla fine di maggio. Dopo le forme giovanili (neanide e ninfa, bianche e ricoperte di cera), a luglio compaiono i primi adulti, farfalline di colore grigio scuro lunghe 7-8 mm. L’accoppiamento avviene a settembre-ottobre, quindi vengono deposte le uova.
Danni
Il danno è determinato dalle punture trofiche ma soprattutto dalla secrezione, attraverso due sifoni, di sostanze cerose di aspetto cotonoso e di colore bianco prodotte dalle neanidi che imbrattano la vegetazione. Pertanto, oltre ad un indebolimento della pianta, si osservano vistosi annerimenti (fumaggini).
Lotta
Viene controllata mediante gli stessi trattamenti eseguiti contro i fitofagi della vite. Si consiglia, come periodo migliore per gli interventi, il momento in cui in campo sono presenti neanidi e ninfe. La lotta biologica, può essere realizzata grazie all’esistenza di nemici naturali quail: Chrysopa carnea, alcuni coccinellidi e anche il Neodryinus tiphlocybae.