Identificazione dei sintomi
E’ una malattia che si manifesta generalmente in autunno e colpisce i frutti in fase di maturazione. I sintomi compaiono sulle olive con chiazze scure e depresse e in seguito l’oliva rinsecchisce e sulla superficie colpita si differenziano i conidi (color rosato); le olive attaccate cadono precocemente e l’olio da esse ricavato è acido e torbido con una colorazione rossa. L’infezione può estendersi anche sulle foglie determinando macchie giallognole e può manifestarsi sulle olive anche in magazzino, dopo la raccolta.
Lotta
La lotta è sia di tipo agronomico sia di tipo chimico; per ciò che concerne la lotta agronomica, essa sfrutta alcune pratiche colturali quali: – favorire un buon drenaggio; – sfoltire la chioma; – rimuovere le parti infette. La lotta chimica si esegue in autunno con trattamenti a base di prodotti rameici.
Ciclo biologico
Si conserva sui frutti infetti caduti a terra, la diffusione della malattia è facilitata dalle piogge; la temperatura ottimale si aggira sui 23-25 °C. La penetrazione avviene attraverso ferite di qualsiasi natura.