Scheda generale
IMPIEGHI AUTORIZZATI E INTERVALLO DI SICUREZZA (gg.)
Si riporta di seguito il riepilogo degli impieghi autorizzati e degli intervalli di sicurezza (min/max) di questa sostanza attiva così come risultano dalle etichette dei prodotti fitosanitari che la contengono da sola o in miscela con altre sostanze attive.
Vite | 14 |
Aspetti applicativi
SPETTRO D’AZIONE
Peronospora.
MODO D’AZIONE
Fungicida sistemico attivo nei confronti dei ficomiceti, in particolare contro quelli appartenenti alla famiglia delle peronosporacee. E’ dotato di una notevole mobilità nelle piante e la sua sistemicità si manifesta sia in modo ascendente sia in modo discendente.
L’attività del prodotto risulta più evidente in presenza di vegetazione giovane e in attiva crescita e permette, grazie alla sua sistemicità, di proteggere anche la vegetazione che si forma successivamente al trattamento.
FORMULAZIONI
Modalità e dosi di impiego riferite a prodotti al 51,7% di s.a. (fosfonato di potassio 755 g/l) sotto forma di liquido solubile.
- Vite
Contro la Peronospora in trattamenti preventivi alla dose di 300-400 ml/hl (max 4 l/ha) ad intervalli di 10 giorni.
Si consiglia l’uso del prodotto nell’ambitop di un programma di trattamento che preveda l’utilizzo di fungicidi di contatto, quali ftlamidi, carbammati o prodotti a base di rame. In tal caso si consiglia di im piegare la dose minima con intervallo fra le applicazioni di 12-14 giorni, in funzione della pressione di malattia.
Impiegare prreferibilmente il prodotto dalla ripresa vegetativa alla pre-chiusura grappolo, e comunque non effettuare più di 5 trattamenti all’anno.
COMPATIBILITA’
In caso di miscela con altri formulati si raccomanda di fare saggi preliminari di miscibilità e fitotossicità.
Il prodotto non è compatibile con concimi fogliari contenenti azoto (nitrico e ammoniacale).
Non effettuare miscele con formulati oleosi e non irrirare il prodotto su colture preeceedentemente trattate con formulati oleosiperchp ostacolerebbero la penetraizone del prodotto nella pianta.