Scheda generale
IMPIEGHI AUTORIZZATI ED INTERVALI DI SICUREZZA (gg.)
Colture:
Melo | 14 |
Fragola | 3 |
Note:
Non applicare alle colture al momento della fioritura.
Aspetti applicativi
SPETTRO D’AZIONE
Efficace su numerose specie di acari del genere Panonychus e Tetratnychus ed attivo su tutti gli stadi di sviluppo degli acari: uova, larve e adulti.
MODO D’AZIONE
Agisce per contatto e ingestione ed è caratterizzato da un elevato potere abbattente. Anche la persistenza d’azione risulta prolunata nel tempo e per questo, in condizioni normali di infestazione, una applicazione per stagione può risultare sufficiente per un adeguato controllo delle popolazioni di acari.
Il prodotto ha attività translaminare e non sistemica e per questo deve essere uniformemente distribuito sulla vegetazione al mmomento dell’applicazione.
L’attività del prodotto non è influenzata dalla temperatura e pertanto il suo impiego è consigliato in tutte le stagioni ed in tutte le condizioni colturali.
FORMULAZIONI
Concentrato emulsionabile
MODALITA’ DI IMPIEGO
Modalità e dosi di impiego riferite a prodotti al 1% (9,3 g/l) di p.a. sotto forma di concentrato emulsionabile.
Il prodotto deve essere applicato all’inizio dell’infestazione in modo da ottenere un rapido controllo della popolazione, efficace anche quando il ciclo di riproduzione degli acari è piuttosto rapido.
- Melo
Contro ragnetto rosso (Panonychus ulmi): 100-125 ml/hl (mass. 1,875 l/ha); intervenire dalla fine fioritura effettuando 1-2 trattamenti distanziati di 10-21 giorni.
- Fragola
Contro ragnetto rosso (Tetranychus urticae): 125-150 ml/hl (mass. 900 ml/ha); intervenire all’inizio dell’infestazione effettuando 1-2 trattamenti distanziati di 15 giorni.