Scheda generale
NOME CHIMICO
(RS)-S-sec-butyl O-ethyl 2-oxo-1,3-thiazolidin-3-ylphosphonothioate; (RS)-3-[sec-butylthio(ethoxy)phosphinoyl]-1,3-thiazolidin-2-one (IUPAC)
O-ethyl S-(1-methylpropyl) (2-oxo-3-thiazolidinyl)phosphonothioate (C.A.)
GRUPPO CHIMICO
Fosforganici
STATO FISICO
Liquido.
PUNTO DI EBOLLIZIONE
198°C/0.5 mmHg
IMPIEGHI AUTORIZZATI E INTERVALLO DI SICUREZZA (in gg.)
- Decreto 27 agosto 2004 (GU n 292 del 14 dicembre 2004, Suppl Ord n 179):
Pomodoro | — |
Patata | — |
Note:
Solo applicazione con mezzi meccanici
Si segnala la registrazione del prodotto Nemathorin 150 EC (reg. … del 29.12.2011) destinato ad un uso esclusivo in serra contro i nematodi galligeeni di pomodoro e melanzana con il sistema dell’irrorazione a goccia o con manichette.
Meccanismo d’azione
dell’enzima acetilcolinesterasi.
Aspetti applicativi
Formulato granulare è destinato ad un uso esclusivo con attrezzature montate o trainate su trattore per la difesa di patata e pomodoro.
Sotto forma di concentrato emulsionabile è destinato ad un uso esclusivo in serra con il sistema dell’irrorazione a goccia o con manichette per la difesa di pomodoro e melanzana.
SPETTRO D’AZIONE
Risulta attivo a basse dosi su differenti specie di nematodi galligeni e a cisti appartenenti al genere Meloidogyne e Globodera.
MODO D’AZIONE
Agisce per contatto e per via sistemica: applicato al terreno, manifesta una rapida azione sui nematodi bloccandone il movimento entro 3 giorni dall’applicazione, successivamente esercita una potente attività nematocida che si completa nel giro di 1-2 settimane.
FORMULAZIONI
- Granulare
- Concentrato emulsionabile
MODALITA’ DI IMPIEGO
Dosi e modalità di impiego riferite a prodotti al 10% di p.a. sotto forma granulare.
- Pomodoro, Patata
Dosi: 30 kg/ha. Distribuire su terreno fresco, qualche giorno prima del trapianto distribuendo il prodotto su tutta la superficie, oppure, in presenza di elevata infestazione, in banda. Incorporare il prodotto ad una profondità non superiore a 10 cm. In condizioni di elevata siccità si consiglia di eseguire una irrigazione preventiva per facilitare l’azione del prodotto.
Dosi e modalità di impiego rifrite a prodotti al 15% (150 g/l) di s.a. sotto forma di concentrato emulsionabile.
- Pomodoro, Melanzana
Il prodotto è destinato ad un uso esclusivo in serra con il sistema dell’irrorazionee a goccia o con manichette.
Dose: 10 l/ha. Applicare il prodotto 3-6 giorni prima del trapianto su terreno preventivamente ben lavorato, affinato ed irrigato. Utilizzare volumi d’acqua (d 55 a 20 hl/ha) sufficienti a consentire un assorbimento diretto del prodotto nel suolo ad una profondità di 10-15 cm. Asssicurarrsi che il prodotto venga assorbito dal suolo in corrispondenza di fori di trapianto. I migliori risulatti nel controllo dei nematodi galligeni si otteengono quando il prodotto raggiunge l’area in cui si sviluppano le radici. Non utilizzare un quantitativo ecceessivo di acqua in quanto l’incorporamento a profondità maggiori comporta una riduzione dell’efficacia del prodotto nel controllo dei parassiti. Non applicare il prodotto durante il ciclo di crescita dei parassiti.
FITOTOSSICITA’
Il prodotto è selettivo per pomodoro e patata e non presenta alcun rischio per le colture in successione.