Confusione Sessuale: Come migliorare l’efficienza in agricoltura

Pubblicato il 10 Agosto 2022

l

Da simone

Confusione Sessuale: Come migliorare l’efficienza in agricoltura

La forte ondata di caldo e le alte temperature registrate in tutta Italia, mettono a dura prova non solo il vigneto, ma hanno una forte influenza su tutti gli interventi fatti in campo.

Suterra, azienda leader produttrice della Confusione Sessuale della Vite, informa che questo caldo anomalo ha provocato un rilascio più rapido del normale, del feromone contenuto nei diffusori della Tignoletta della Vite (Lobesia botrana).

Si consiglia vivamente di installare (se non presenti) prima possibile le trappole di monitoraggio, per valutare accuratamente lo stato dei diffusori e del ciclo biologico della Tignoletta in campo.

La soluzione fortemente consigliata è quella di prolungare la presenza del feromone sessuale, effettuando un’applicazione di Subvert, il feromone liquido microincapsulato a rilascio controllato e prolungato.

 

[prodotti id=”1175″]

 

 

Come osservabile dal grafico, il caldo eccessivo potrebbe aver provocato un rilascio incontrollato del feromone sessuale. In questo caso, il vigneto risulterebbe scoperto per il volo della 3a generazione.

  • Un’applicazione di Subvert a 75 ml/ha allunga la copertura del feromone della Tignoletta della Vite di 3 settimane.
  • Un’applicazione di Subvert a 110 ml/ha allunga la copertura del feromone della Tignoletta della Vite di 4 settimane.

 

 

Il momento di applicazione è fondamentale per un’ottima riuscita del trattamento. Subvert deve essere applicato all’inizio della curva del volo. Attendere qualche giorno in più, potrebbe rendere il trattamento inutile.

Applicare Subvert è ideale soprattutto su tutte quelle varietà a grappolo compatto, dove gli insetticidi hanno molta difficoltà nel penetrare e proteggere gli acini interni dalle larve della Tignoletta.

Subvert è perfetto anche per le varietà di Uve tardive, in quanto non lascia residui e ha una persistenza di ben 4 settimane, difficilmente riscontrabile con i classici insetticidi in commercio.

Non perdere tempo prezioso…
Contattaci e prenota una consulenza con i nostri tecnici!

Scritto da simone

commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati

0